Avv. Elena Uccelli
Nata a Livorno nel 1967, si è laureata presso l’Università di Pisa nel 1993. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1996. Dal 1997 è socia dell’AIAF, Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori. Cassazionista dal 2017.
Eletta consigliera comunale alle elezioni amministrative del Comune di Livorno nell’anno 2004, durante la consiliatura è stata membro delle commissioni Bilancio e Patrimonio e Affari Legali e Istituzionali del Comune di Livorno e ha collaborato alla revisione dello Statuto Comunale.
Nell’anno 2011 ha conseguito l’attestato di avvocato di diritto collaborativo secondo i criteri formativi dell’International Academy of Collaborative Professionals.
E’ Delegata su Livorno dell’Avvocatura dello Stato.
Si occupa prevalentemente di diritto civile con particolare attenzione al diritto di famiglia e minorile, al diritto delle successioni e al diritto assicurativo, anche in qualità di legale fiduciario di importanti compagnie assicuratrici: negli anni ha acquisito una competenza specifica volta ad affrontare la complessità dei problemi della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza, anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
Ha contribuito alla nascita di “Ti Ascolto”, centro di riferimento per le relazioni familiari, collaborando con professionisti che operano da anni nei diversi contesti della psicologia, della psicoterapia e della mediazione familiare.
In qualità di relatrice ha partecipato a numerosi convegni in materia di famiglia e ha tenuto le lezioni del Corso base di diritto di famiglia organizzato da AIAF nell’anno 2019.
Particolarmente sensibile alla tutela dei diritti degli animali, nel dicembre 2019 ha presenziato come relatrice all’innovativo incontro “Gli animali d’affezione: diritti, doveri e responsabilità”.