Lo Studio e la sua storia

Lo Studio Uccelli e Montano nasce e si sviluppa come ideale custode della tradizione dello Studio dell’Avv. Giovanni Gelati, figura di altissimo profilo professionale ed umano di cui l’Avv. Alberto Uccelli e l’Avv. Maria Gigliola Montano sono stati allievi.

Il primo, seguendo le orme dell’illustre maestro, superato l’esame di procuratore nell’anno 1966, si specializza nel diritto penale, difendendo imputati nei più importanti processi celebrati a Livorno, in Toscana ed in tutta Italia nell’ultimo cinquantennio.

Non trascura però anche il diritto civile, esercitando in qualità di legale fiduciario delle più importanti compagnie assicurative italiane, come delegato dell’Avvocatura dello Stato ed affrontando complesse vicende contrattuali e societarie. La seconda, divenuta procuratore nell’anno 1974, sollecitata dall’intuitivo Avv. Gelati, si appassiona al diritto di famiglia che proprio in quegli anni è oggetto di radicali riforme, sino a diventare una degli avvocati più affermati del settore a livello nazionale e promuovendo la costituzione della Sezione Regionale Toscana dell’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori).

Nel corso del tempo l’organico si è ampliato con l’inserimento:

  • dell’Avv. Sergio Russo nel 1989,
  • dell’Avv. Elena Uccelli nel 1993,
  • dell’Avv. Guido De Pasquale nel 1998 e
  • dell’Avv. Lorenza Musetti nel 2004.

Ciò ha consentito di organizzare l’attività per aree di riferimento, così da poter stare al passo con la rapida evoluzione del quadro socio economico, normativo e giurisprudenziale e garantire ai clienti competenze specifiche ed adeguate alle peculiarità di ogni singolo incarico professionale.

Negli anni lo studio ha trattato casi che hanno assunto risonanza anche al di fuori dei confini nazionali.

Nel settore penale ricordiamo, tra gli altri, i processi per i “fanghi rossi” degli scarichi di Scarlino, le false teste di Modigliani, la complessa e tragica vicenda del naufragio del traghetto Moby Prince, la difesa delle parti civili nei processi per le truffe ai danni delle compagnie assicurative dinanzi ai Tribunali di Livorno, Lucca e Grosseto, e nei successivi gradi di giudizio dinanzi alla Corte di Appello di Firenze ed alla Corte di Cassazione, la difesa di medici primari ospedalieri per malpractice e dei rappresentati degli enti pubblici locali.

L’Avv. Alberto Uccelli è stato chiamato ad intervenire anche al di fuori delle aule di giustizia in relazione a fatti di cronaca di rilievo nazionale: celebri al riguardo i casi della rivolta nel carcere di Porto Azzurro nel 1987 e della rapina con ostaggi di Vicarello nel 1991 in cui, grazie al suo operato come consulente “sul campo”, furono scongiurati epiloghi tragici.

Nel settore civilistico si segnalano la gestione del contenzioso per primarie società assicurative, la delega a rappresentare l’Avvocatura dello Stato nelle cause pendenti nel distretto giudiziario di Livorno, l’affinamento di competenze in materia di strumenti di protezione patrimoniale (in particolar attraverso il ricorso all’istituto dei trust di diritto inglese) e pianificazione successoria.

Gli avvocati che seguono il settore del diritto di famiglia hanno in particolare affrontato delicate questioni concernenti l’attribuzione di cespiti patrimoniali in procedure di separazione personale e di divorzio e casi di sottrazioni internazionali di minori. Negli anni poi lo studio ha anche particolarmente implementato i settori del diritto societario e fallimentare, con specifico riferimento alla gestione negoziale della crisi d’impresa, nonché del diritto industriale nei settori marchi e brevetti.

Meritano poi di essere ricordati, nel settore sportivo, i casi della fusione tra le società sportive di pallacanestro cittadine di serie A, del contenzioso relativo alla produzione delle vele destinate alle imbarcazioni di Coppa America e della difesa dello schermidore Andrea Baldini, campione olimpico a Londra nel 2012

Lo studio, infine, presta da sempre particolare attenzione ai nuovi orizzonti legislativi e giurisprudenziali anche al di fuori dei confini nazionali, potendo a tal fine avvalersi anche della collaborazione di primari studi legali stranieri.

Nell’ambito del diritto internazionale è stata particolarmente sviluppata l’assistenza a clienti esteri nei settori della nautica da diporto, per l’acquisto di Yacht ed adempimenti accessori, del diritto societario, per la costituzione di società ed ogni altro aspetto tributario connesso a vicende commerciali, del diritto civile in genere per l’acquisto di proprietà in Italia.

Lo Studio Uccelli e Montano è stato inserito da “Il Sole 24 Ore” con la collaborazione di Statista, società tedesca specializzata nelle analisi di mercato e nella raccolta ed elaborazione di dati, nella lista degli studi dell’anno 2020.

"IL SOLE 24 ORE"

Lo Studio Uccelli e Montano è stato inserito da “Il Sole 24 Ore” con la collaborazione di Statista, società tedesca specializzata nelle analisi di mercato e nella raccolta ed elaborazione di dati, nella lista degli studi dell’anno 2020.